Il Friuli Venezia Giulia, terra di confine incastonata tra le Alpi ed il mare, è la patria di vini famosi in tutto il mondo ed il team di WineBroker, sempre alla ricerca di prodotti unici ed eccellenti, ha deciso di farvi tappa e di approfondire l’argomento.

La produzione vitivinicola rappresenta storicamente un punto cardine dell’economia del Friuli ed anche oggi rimane uno dei settori di riferimento principali del panorama agricolo regionale. Produzioni di qualità, strutture adeguate, tecnologie all’avanguardia e tanti altri fattori hanno infatti permesso e garantito lo sviluppo di ben 9.000 aziende in grado di produrre in un solo anno circa 80 milioni di bottiglie.

L’eterogenea conformazione del territorio e le diverse condizioni atmosferiche hanno permesso in Friuli la coltivazione di molteplici tipologie di vitigni come il Picolit, il Friulano, la Ribolla Gialla, il Traminer aromatico, il Refosco dal peduncolo rosso, lo Schioppettino ed il Pignolo, solo per citarne alcuni. Varietà che vengono coltivate in un’area di 22.000 ettari, divisa in otto zone DOC, tre zone DOCG e due zone DOC Interregionali. Tra queste, ogni zona viticola si caratterizza per la presenza di uno o più vitigni storici tipici del luogo e per alcune varietà autoctone che producono vini di elevata qualità. I vigneti sono dislocati in maniera abbastanza omogenea lungo il territorio regionale anche se la più alta concentrazione si trova nelle zone collinari a confine con la Slovenia.

Il settore vitivinicolo si configura quindi come uno dei più importanti della regione tanto che contribuisce per quasi il 15% alla produzione lorda vendibile agricola friulana.Nonostante le ridotte dimensioni delle aziende, mediamente pari a 2,5 ettari, e la crescita dei costi di produzione e dei costi di lavoro, la redditività del settore resta buona anche se i produttori friulani stanno già investendo nel settore del biologico e nell’apertura di mercati non tradizionali per ovviare alla crescita dei costi e per sviluppare sempre di più una cultura enologica rivolta ad una clientela esigente.